Il caleidoscopio

Il caleidoscopio
Release date
14 October 2017
Artist
Laura Amerise
Il caleidoscopio
14 October 2017 |

“Il Caleidoscopio” è una rubrica in cui si indaga il rapporto quasi viscerale tra le nostre passioni che determinano ciò che siamo, chiavi interpretative della realtà, e come le esprimiamo.
La musica, quella vera, intensa, ancestrale, è una delle espressioni più autentiche di noi stessi, quella musica che non si presta a compromessi, ma è creazione, architettura visionaria tra surreale e ciò che di più concreto ci determina.
Gli avvenimenti della nostra vita, quelli che la ispirano, sono come le immagini di un caleidoscopio. Ad ogni giro vediamo una cosa diversa, interpretiamo con connotazioni diverse. E così come diceva Jung “…noi viviamo in così tante vite…e così tante vite vivono in noi…”, così questa rubrica è il vostro spazio in cui raccontarvi, non siete che meravigliosi capitoli di un unico libro…ed una voce, la mia, narrante.
Il mecenatismo, le congetture mediatiche, “domanda-offerta”, li lascio a chi non vuole trovare altre argomentazioni. In fin dei conti, reputo molto più interessante ed affascinante la complessa integrità di chi ho di fronte, dall’altra parte del cavo, dietro ad un microfono, un ritmo, il suono battente e pulsante su una cassa armonica.
Le più belle emozioni siete voi e la vostra Musica.


Prima Puntata – Intervista a Marco Rò
Cantautore romano, classe 1978, compie i primi passi nel percorso musicale come batterista jazz, reinterpretando chiavi di soul e di blues.

Dapprima leader della rock band Clyde, decide di intraprendere la carriera di solista, sperimentando soprattutto con il pubblico nei live per studiarne reazioni ed incanalare emozioni, le sue prima di tutto, senza filtri, così come partorite, viscerali.

Iniziano le prime collaborazioni come compositore, cantante e corista in produzioni Rai e Mediaset fino all’esordio con l’EP “Un Mondo Digitale” da cui sono estratti i singoli “Un mondo digitale”, “Stato d’Influenza” e “Trasparente” . Impegnato in iniziative sociali, è stato più volte ospite presso il Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia in Roma, affrontando il delicato tema della situazione delle carceri in Italia.

Da circa due anni collabora con la giornalista – documentarista di Rai News24 Laura Tangherlini nel progetto di sensibilizzazione sulle tematiche siriane. “Ad un passo da qui” è dedicata ai rifugiati ed ai profughi della guerra in Siria. Il videoclip del brano dà il nome al suo nuovo disco e vince il premio FS News Radio all’edizione 2016 del concorso Roma Videoclip per “originalità del progetto che unisce nuove sonorità a nuovi stili”.

La versione in inglese del brano “One step” è stata registrata presso gli studi dell’ Abbey Road Institute di Londra.


Seconda Puntata – Intervista a Jaze Knight